IL GUSTO NELLE TANE DEL DIAVOLO
Domenica 1° ottobre 2023 presso la Scuola Primaria Sante De Sanctis è in programma la presentazione del progetto Gusti unici dell’Umbria. Il progetto “Gusti Unici dell’Umbria” rappresenta un’ambiziosa iniziativa della durata di un anno, frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Parrano e le aziende locali concretizzatosi in un partenariato. Quest’ultimo, sostenuto da un soggetto capofila, si propone di valorizzare in modo rilevante le eccellenze culinarie e agricole del territorio umbro. La sua missione è nobile: mettere in risalto le peculiarità uniche dell’area e la straordinaria ricchezza della sua produzione agricola locale.
In questo contesto, la collaborazione con i produttori agricoli riveste un ruolo fondamentale. Attraverso questa unione, si mira a creare un sistema integrato che celebri i tanti prodotti tipici di eccellenza, veicoli autentici della ricchezza e della diversità della biodiversità locale.
Il progetto agisce come fulcro di una serie di attività mirate, tra cui informazione e degustazione dei prodotti locali. L’obiettivo è chiaro: restituire ai consumatori un’immagine autentica e coerente delle straordinarie specificità del territorio umbro.
Alla presentazione seguirà una visita ai reperti del Paleolitico ed Etruschi del Museo del Territorio e una degustazione gratuita di una selezione dei prodotti del partenariato.